Trucco Anti age: come truccarsi dopo i 50 anni e che prodotti usare

Ciao ragazze, in tante mi avete chiesto di parlare del trucco anti age, ed oggi finalmente riesco a parlarvene. Molte di voi pur di truccarsi mettono prodotti a caso ed in maniera errata, cosa più sbagliata da fare che ci rende visivamente più vecchie . Attenzione questo errore lo fanno anche le giovani 😅.

Facendo questo lavoro da più di 10 anni ho conosciuto migliaia di donne di tutte le età. La cosa che ho notato è che superati i 50 anni si sente la necessità di truccarsi, infatti la tipica frase che mi dite è “Denise ho 55 anni è ora che mi inizi a truccare”, però il 90% delle volte questa frase è accompagnata da un altra frase “come mi dovrei truccare? Non sono capace e metto cose a caso pur di vedermi meglio”. Ecco questa è una cosa super sbagliata da fare, specialmente se si ha una pelle matura, poiché sbagliando i prodotti e la loro applicazione avremo l’effetto opposto rispetto a quello che vorremmo ottenere.

Tutorial trucco occhi, sopracciglia, viso e labbra dopo i 50 anni e quali prodotti usare

Cominciamo parlando di skin care; alla base di tutto ci deve essere una buona cura della pelle altrimenti il trucco da solo non potrà fare miracoli. Dopo i famosi anta bisogna cambiare la propria skin care routine e introdurre prodotti più ricchi e mirati. Così da avere sempre una pelle idratata, compatta e luminosa

Fate sempre la doppia detersione (mattina e sera) con un buon burro struccante ed un buon detergente viso. Dopodiché usate un siero con acido ialuronico sul viso ed uno alla caffeina per il contorno occhi. A questo punto utilizzate una crema viso ricca ed una crema contorno occhi molto idratante. Mi raccomando non dimenticate di fare uno scrub a settimana abbinato a maschera idratante.

Quando si pensa al trucco anti age le signore con le quali parlo mi dicono: “mi raccomando usa lo stucco così copriamo tutto”, no non funziona così!

Se usassi lo stucco (come lo chiamate voi), il risultato sarebbe pessimo, andremmo ad evidenziare tutti i segni di espressione e tutte le rughette. Il segreto per un trucco anti age perfetto è l’utilizzo di formulazioni leggere

Trucco delle sopracciglia 

Ma andiamo per gradi, partiamo con il parlare delle sopracciglia. Solitamente con il passare degli anni le sopracciglia si diradano, i peletti diventano bianchi e non si ha più una forma definita. La cosa da abolire assolutamente è l’effetto tatuaggio/uniposca scuro, truccandole in quel modo avremo uno sguardo duro e segnato e nulla di giovanile. Le sopracciglia vanno truccate con una tonalità leggermente più chiara rispetto al colore del pelo naturale.

Tramite l’utilizzo di una matita, in maniera leggera e sfumata si va a disegnare la forma, a questo punto poi andrebbero disegnati, per creare tridimensionalità, dei peletti più scuri o con una matita a mina piccolissima o con i brow liner. Mi raccomando, la forma deve essere armoniosa e non spigolosa, una forma morbida.

Trucco occhi

Per quanto riguarda il trucco occhi ci sono varie accortezze a cui fare attenzione. Sicuramente fondamentale è applicare sempre un buon primer per far sì che il make-up rimanga intatto per tutto il giorno e non vada a finire nelle rughette. Seconda cosa, prediligere ombretti opachi anziché luminosi, poiché il luminoso accentua le rughette. Terzo consiglio è di andare ad applicare un simil eye-liner (può andar bene una matita, un matitone, eye-liner in gel, ombretto nero) molto sottile in maniera infracigliare e sfumato così da dare intensità allo sguardo e far sembrare più folte le ciglia. Infine ovviamente di fondamentale importanza il mascara che va applicato solamente sulle ciglia superiori, così da aprire e allungare lo sguardo.

Mi raccomando non utilizzate per tutti i giorni i mascara waterproof poiché se usati spesso vanno ad indebolire le ciglia!

Trucco del viso

Per quanto riguarda la base invece bisogna usare formulazioni leggere ed idratanti, così da rimpolpare la pelle. Se avete bisogno di utilizzare il primer, scegliete un primer idratante e non opacizzante. Il fondotinta deve essere liquido ed idratante come il face & body di Mac, stessa cosa per il correttore che deve essere liquido ed idratante, massimo di un tono più chiaro rispetto all’incarnato, così da illuminare la zona delle occhiaie. Come blush meglio usarne uno in crema/liquido ed evitare contouring, poiché con il passare degli anni il viso perdendo tono si scava un po’ e facendo il contouring si scaverebbe ancora di più, invece noi vogliamo ottenere un viso più giovane e rimpolpato. Infine per fissare il tutto sarebbe ottimale un fissante spray piuttosto che la cipria, così da mantenere l’effetto fresco e non polveroso. Lo spray è anche comodo da portare in borsetta, così in caso di necessità, si può riapplicare.

Trucco labbra

Per ultime parliamo delle labbra, anche qui ci sono un paio di accortezze da tenere in mente. L’utilizzo di una matita labbra è consigliato, l’importante che sia burrosa e non secca come texture. Nell’applicare la matita evitate di sbordare troppo dal contorno poiché intorno alle labbra ci sono spesso le rughette e a quel punto la linea del contorno labbra non verrebbe definita ma frastagliata, mettendo in evidenza le rughette. Infine prediligete rossetti cremosi e non opachi sempre per rimpolpare il tutto e dare un effetto radioso e giovanile.

Questo è tutto ragazze, spero che questa guida vi sia utile, e buon make-up a tutte.

This entry was posted in Viso.

Lascia un commento