Ciao ragazze, eccoci di nuovo nel periodo dell’anno che fa da trampolino all’inizio della stagione dei matrimoni! Come ogni anno andremo a parlare delle nuove tendenze e mode per trucco e acconciatura sposa dell’anno corrente.
Quest’anno tra le conferme delle tendenze dello scorso anno e nuove mode è un anno ricco di nuovi spunti e di conseguenza nuovi brand e prodotti che cercano di stare al passo. Partiamo con l’analizzare le novità in ambito cosmesi e make-up.
Le nuove tendenze make-up sposa per il 2023
La sposa di quest’anno innanzitutto è una sposa che sa quello che vuole, poiché ormai grazie ai vari social si hanno talmente tanti esempi di stile che è più semplice prendere d’ispirazione dei look, invece che crearne uno da zero.
A meno che non ci sia una richiesta particolare la maggior parte delle spose vuole essere radiosa e fresca. Di conseguenza si va alla ricerca di una base non troppo pesante ma che vada ad illuminare l’incarnato senza far trapelare le imperfezioni.
Quindi si ai fondotinta leggeri e no ai fondotinta pastosi, si all’utilizzo di fissanti spray e no all’utilizzo di troppa cipria, si all’utilizzo di illuminanti e blush in crema e no all’utilizzo di troppi strati di polveri. Insomma la base deve essere il più naturale possibile come di conseguenza sono la maggior parte degli abiti che vengono ormai scelti dalle spose.
Per quanto riguarda il make-up occhi invece, la nuova tendenza del 2023 è il foxy eyes letteralmente “occhio da volpe”. Questa tecnica prevede di realizzare un make-up che lifti e allunghi lo sguardo senza appesantirlo troppo. Chi non vorrebbe un occhio sexy e allungato al suo matrimonio? Beh penso sia il desiderio un po’ di tutte! Ma questa tipologia di make-up purtroppo non è adatta a tutte le tipologie di occhi. Quindi ragazze non vi abbattete se non siete le candidate giuste per la realizzazione di questo make-up, una soluzione la troviamo lo stesso ☺️.
Il make-up delle sopracciglia si conferma invece sempre naturale (effetto microblading), con i peli ben pettinati verso l’alto per aprire maggiormente lo sguardo. Per quanto riguarda il make-up delle labbra invece abbiamo due novità! I rossetti liquidi effetto luminoso (sempre no transfer) e labbra super nude verso il marroncino molto luminose. Devo dire che entrambi i trend mi piacciono, ma se devo pensare alla sposa preferirei maggiormente un effetto no transfer piuttosto che il gloss. Chi vorrebbe ritrovarsi il giorno del matrimonio con ciocche di capelli appiccicate alle labbra?🤣 Infine per quanto riguarda il make-up occhi oltre che la tendenza del foxy eyes di riconferma il make-up luminoso ed etereo.
Le nuove tendenze acconciatura sposa del 2023
Ora passiamo ai capelli. Il boccolo? Ormai è stato dimenticato! La tendenza ormai è o l’onda hollywoodiana oppure un onda morbida. Tutto molto voluminoso ma allo stesso tempo ordinato e naturale. I capelli devono essere luminosi e setosi e non effetto laccato.
Per quanto riguarda le tendenze per i capelli raccolti si conferma lo chignon in tutte le sue sfaccettature. Che sia uno chignon liscio e ordinato, oppure mosso e spettinato, lo chignon è l’acconciatura intramontabile che non passerà mai di moda.