Trucco occhi grandi: come effettuarlo per valorizzarli e tecniche per rimpicciolirli

Ciao ragazze oggi vi propongo una nuova guida molto richiesta, ovvero come valorizzare gli occhi grandi con il make-up perfetto! Gli occhi grandi sono molto diffusi e naturalmente come ogni tipologia di occhio ha molte sfaccettature. Vediamo insieme nel dettaglio tutti i segreti per realizzare dei make-up perfetti.

Come truccare gli occhi grandi e sporgenti

Molto spesso gli occhi grandi sono anche sporgenti e tutte le donne che li hanno mi chiedono sempre di truccarle in modo da farli sembrare più piccoli e infossati. Vediamo insieme come poter realizzare un make-up quotidiano per chi ha gli occhi grandi e sporgenti. Se avete letto la guida sugli occhi piccoli dovreste già intuire come eseguire un make-up perfetto per gli occhi grandi.

Vediamo di seguito il procedimento per truccare nel migliore dei modi gli occhi grandi e sporgenti:

  1. Dovendo creare un effetto di rimpicciolimento dobbiamo andare a scurire la palpebra per dare profondità all’occhio. Come prima cosa naturalmente andiamo a riempire e definire le sopracciglia, le quali dovranno essere possibilmente non troppo arcuate ma piuttosto dritte, altrimenti si accentuerebbe la rotondità dell’occhio.
  2. Una volta definite le sopracciglia passiamo al trucco occhi, partiamo con l’applicare un primer che ci garantirà la durata del make-up per tutta la giornata.
  3. A questo punto possiamo applicare gli ombretti, partiamo con un nocciola chiaro opaco nella piega palpebrale, dopodiché andiamo a riempire tutta la palpebra mobile con un marroncino non troppo scuro sempre opaco così da andare a mimetizzare la parte sporgente della palpebra.
  4. Una volta sfumato il tutto andiamo ad applicare una matita marrone scuro all’interno della rima inferiore e superiore, andando anche a sporcare la rima infracigliare inferiore.
  5. A questo punto, con un pennellino sottile ed obliquo andiamo a sfumare la matita sulla rima infracigliare inferiore portandola verso il trucco della palpebra superiore, così da allungare l’occhio.
  6. Per completare il trucco occhi, andiamo ad applicare un pò di matita marrone anche sulla palpebra superiore, come se fosse un eye-liner, però solamente nella parte finale dell’occhio. Anche quest’ultima la andiamo a sfumare con lo stesso pennellino angolato, congiungendoci con la matita sfumata della rima cigliare inferiore.
  7. A questo punto manca solamente il mascara, che andremo ad applicare soprattutto nella zona esterna dell’occhio così da accentuare l’effetto allungato, stessa cosa se si volesse applicare anche sulle ciglia inferiori, deve essere applicato solamente nella parte finale dell’occhio; poichè se lo applicassimo su tutte le ciglia accentueremo la grandezza dell’occhio e la sua rotondità.

Trucco sposa per occhi grandi: come valorizzarli?

Abbiamo appena visto come truccare gli occhi grandi quotidianamente, mentre per quanto riguarda il trucco sposa? Vediamo insieme come creare un make-up elegante ed appropriato ad una sposa con gli occhi grandi!

Come per il trucco da tutti i giorni, inizieremo con il definire le sopracciglia e con l’applicazione del primer occhi (fondamentale per far durare il make-up tutto il giorno). 

Molto spesso la sposa, mi chiede un make-up luminoso, soprattutto quando si tratta di un matrimonio serale. Ma sappiamo bene che gli ombretti luminosi non sono il miglior alleato per nascondere, anzi al contrario vanno ad evidenziare la zona dove viene applicato.

Quindi, come possiamo eseguire il make-up? Abbiamo a disposizione due soluzioni, la prima è andare a creare un soft smokey eyes e l’altra soluzione è definire molto bene l’occhio con l’eyeliner. Ma andiamo ad analizzarli nello specifico.

Per effettuare lo smokey eyes dovremmo cominciare con l’utilizzare un matitone marrone sfumabile, lo dovremmo applicare partendo dall’attaccatura delle ciglia su tutta la palpebra mobile, per poi sfumarlo fino alla piega palpebrale e verso la tempia per iniziare a creare un effetto allungato all’occhio. Una volta ottenuta la forma e sfumatura desiderata, si passa all’applicazione degli ombretti in polvere. Come primo ombretto andremo ad applicare con un pennello da sfumatura un nocciola o senape opaco sulla piega palpebrale come colore di transizione. Dopo si passa all’applicazione, con un pennello a lingua di gatto, dell’ombretto protagonista, ovvero un bronzo o marrone freddo luminoso, che va applicato in modo pieno su tutta la palpebra mobile ,sfumando anche verso le tempie, così da creare profondità e allungare l’occhio. A questo punto si possono applicare le ciglia finte a ciuffetti specialmente sull’angolo esterno dell’occhio per creare un maggior effetto allungato.

Mentre aspettiamo che la colla si asciughi, possiamo procedere con il make-up sulla rima inferiore. Applichiamo il matitone all’attaccatura delle ciglia inferiori, lo sfumiamo collegandolo con il make-up della palpebra superiore e andiamo ad applicare sopra a quest’ultimo lo stesso ombretto luminoso utilizzato sulla palpebra mobile. A questo punto la colla si sarà asciugata, così da poter coprire la sua lucidità con un eyeliner in crema. L’eyeliner lo applicheremo in maniera sfumata sulla parte finale dell’occhio, sulla rima interna inferiore e superiore e all’attaccatura delle ciglia inferiori. Non ci resta che applicare il mascara ed il make-up è ultimato.

Adesso andiamo ad analizzare nel dettaglio invece il make-up più definito. Come sempre, definiamo le sopracciglia e applichiamo il primer occhi su tutta la palpebra mobile e fissa. A questo punto iniziamo direttamente con gli ombretti in polvere, ovvero prendiamo un ombretto marroncino opaco di transizione e lo andiamo a sfumare su tutta la piega palpebrale. Ora andiamo a scegliere il colore chiaro luminoso (champagne, platino, rosino etc..) protagonista da applicare, quest’ultimo può essere anche un ombretto in crema, l’importante è che sia a lunghissima durata. Quest’ultimo lo andremo a stendere su tutta la palpebra mobile.

Una volta ultimato il tutto ci andiamo ad occupare delle ciglia finte a ciuffetti, che andranno applicate soprattutto sull’angolo esterno dell’occhio. Una volta asciugata la colla andiamo ad applicare l’eyeliner, questa volta il maniera più definita sulla rima infracigliare superiore, inferiore e rima interna superiore ed inferiore. In questo modo daremo sia profondità che definizione che allungamento all’occhio. Ultimo step, naturalmente, l’applicazione del mascara, focalizzandoci di più sulla parte esterna dell’occhio.

Trucco per occhi grandi marroni, castani, verdi o azzurri

In base a ciò che abbiamo detto sopra, ora vi dirò come adattare il make-up per ogni colore di occhio.

Se avete gli occhi grandi di colore marroni o castani possiamo tranquillamente partire dal procedimento di make-up descritto in precedenza per rimanere naturali. Invece, se si vuole osare un po’, si può utilizzare colori verde scuro o blu scuro.

Se avete gli occhi grandi azzurri, potrete replicare il make-up descritto in precedenza, valutando se valorizzarli con l’utilizzo di colori più caldi e aranciati.

Infine, se avete gli occhi grandi e di colore verde potrete eseguire il make-up sopra spiegato, ipotizzando l’utilizzo di tonalità borgogna/violacee.

This entry was posted in Occhi.

Lascia un commento