Trucco occhi marroni: come effettuare un make-up naturale, da sera e da cerimonia

Ciao ragazze oggi cominciamo con una serie di articoli specifici su come truccare tutte le tipologie e colori di occhi. In questo articolo ci focalizzeremo su come truccare al meglio gli occhi marroni. Vi darò consigli sia per un trucco naturale che per un trucco sera.

Come effettuare un trucco naturale per occhi marroni

Come tutte ben sapete esistono infiniti tipi di trucchi che si possono creare ogni giorno, ma la maggior parte delle ragazze alla fine mi chiede sempre un trucco “naturale“. Per naturale intendiamo una pelle non mascherata, delle labbra nude, sopracciglia riempite ma non effetto tattoo ed invece per quanto riguarda il trucco occhi? Diciamo che il termine naturale è molto soggettivo quando si parla di make-up, poiché magari per Sara naturale significa mascara e matita mentre per Tiziana significa un trucco strutturato ma usando toni naturali. Quindi vi parlerò della mia proposta di make-up naturale specifica per gli occhi marroni.

Per rimanere sul naturale la prima regola da seguire è usare colori neutri, ovvero quei colori che non si distanziano troppo dai colori che abbiamo in natura sul viso (colore capelli, sopracciglia, ciglia, pelle etc) quindi andremo ad utilizzare tutta quella gamma di colori che vanno dal beige al marrone scuro.

Ma come utilizzare questi colori? Nell’immagine qui sotto c’è l’esempio perfetto di quello che intendo io per make-up naturale, ovvero: le sopracciglia vengono riempite o con una matita o con un ombretto,preferibilmente di un tono più chiaro rispetto al colore del pelo così da risultare molto naturale, mentre sugli occhi andiamo ad utilizzare principalmente colori opachi poiché rimangono più naturali rispetto ai colori metallizzati o glitterati; dopo aver steso un primer su tutto l’occhio, andiamo ad applicare un beige su tutta la palpebra sia mobile che fissa fino a sotto il sopracciglio, dopodiché con un pennello da sfumatura andiamo a stendere un marroncino medio nella piega dell’occhio ben sfumato ed andiamo ad intensificare la rima infracigliare con un eyeliner in gel nero facendo una riga sottilissima che poi andrà sfumata ed infine applichiamo il mascara.

(Proposta di make-up naturale per occhi marroni. Fonte della foto https://hollywoodlife.com )

Come effettuare un trucco sera per occhi marroni

Dopo aver visto il trucco naturale, ora passiamo al suo opposto, il trucco sera. Quest’ultimo proprio perché dovrà essere sfoggiato di sera, sarà un trucco più intenso e marcato. Il trucco perfetto e più alla moda è lo smokey eyes, quest’ultimo su un occhio marrone può essere eseguito di molti colori ad esempio: il classico nero, marrone, verde scuro, blu scuro, prugna o bronzo. Di sera anche la base viso sarà più strutturata, le labbra rimarranno nude per via degli occhi super intensi ed anche le sopracciglia le andremo ad intensificare di più.

Soffermandoci sul trucco occhi, le sopracciglia le andremo a definire e riempire con un pennellino obliquo utilizzando una brow pomade così da avere un effetto più intenso; mentre per eseguire lo smokey eyes, dovremo applicare o un ombretto cremoso come base o un matitone, entrambi andranno stesi su tutta la palpebra mobile e sfumati fino alla piega dell’occhio; una volta sfumata la parte cremosa ed impostata la forma del make-up, andremo ad applicare un ombretto in polvere del colore che abbiamo scelto, in questo caso un marrone testa di moro satinato in modo saturo sulla palpebra mobile e sfumato nella piega dell’occhio e nella rima inferiore dell’occhio; questo tipo di trucco necessita anche di matita nera nella rima interna dell’occhio e di molto mascara.

(Smokey eyes occhi marroni. Fonte della foto Pinterest)

Quelle che abbiamo appena visto, sono due proposte make-up standard per gli occhi marroni che, come dicevo, si possono modificare come volete con colori che mettano in risalto il castano degli occhi. Lo smokey eyes se si vuole rendere più particolare lo si può fare blu scuro o verde scuro ad esempio.

(Smokey eyes verde e blu. Fonte delle foto https://donna.nanopress.it e  https://bellezza.pourfemme.it)

 

This entry was posted in Occhi.

Lascia un commento